Film e animali sono sempre andati volentieri a braccetto, e chi ama i primi può trovare numerosi titoli con (co)protagonisti a quattro zampe. Non solo cani e gatti, ma animali d’ogni genere hanno partecipato a rendere la storia del cinema ancora più magica. Disney ne ha fatto negli anni un asso nella manica sempre vincente, ma esistono film (anche d’autore) che vi lasceranno a bocca aperta – e spesso con il cuore in mano. Vediamone alcuni esempi da scoprire o da rivedere!

 

A spasso con Bob

 

Bob è il bellissimo gatto rosso che arricchirà la vita del giovane sfortunato James. L’artista di strada è abbandonato alla solitudine, finché il carismatico micio non decide di accompagnarlo nel suo peregrinare per le strade della Londra odierna, attraverso un presente incerto, verso un futuro diverso.

 

Vita di Pi

 

Pi è il giovane indiano la cui intera vita sembra essere legata agli animali, in particolare a quelli dello zoo del padre. Una serie di avventurose vicende lo porterà addirittura a condividere una zattera di salvataggio nel bel mezzo dell’oceano con una tigre. Una fiaba? Una storia vera? Di sicuro un viaggio verso la scoperta della propria umanità e l’esplorazione della spiritualità, dove un animale può portare più insegnamenti di qualsiasi altro uomo.

 

La volpe e la bambina

 

Una bambina dai capelli rossi vive felice la vita di montagna, e quando incontrerà per caso una volpe, ne rimarrà tanto affascinata da volerci fare amicizia. Il bellissimo animale insegnerà alla bambina il significato dell’amore legato alla libertà e alla fiducia, finché lei stessa potrà trasmetterlo, molti anni dopo alla propria figlioletta.

 

L’ultimo Lupo

 

Durante la grande Rivoluzione culturale cinese nei primi anni Sessanta del secolo scorso, due studenti vengono inviati dalla capitale alle steppe della Mongolia, dove conosceranno la vita dei nomadi e il loro legame con gli animali selvatici. Il governo ordinerà lo sterminio dei lupi della zona, ma i giovani riusciranno a salvare un cucciolo… Del regista Jean Jacques Annaud anche il prossimo capolavoro che vi proponiamo.

 

L’orso

 

Nella Columbia Britannica della fine del 1800 un cucciolo d’orso rimasto orfano della madre per un incidente, conquisterà l’amicizia di un maschio adulto della stessa specie, rimasto ferito da due cacciatori. Le vite di uomini e orsi si intrecceranno, rivelando delle svolte davvero inaspettate e commoventi.

 

Paulie – il pappagallo che parlava troppo

 

I pappagalli sanno parlare, ma nessuno come Paulie, che sa davvero parlare, interagendo perfettamente con gli esseri umani. La prima ad accorgersene è la sua piccola padroncina Marie, alla quale i genitori non crederanno, e finiranno col pensare che il pennuto abbia una cattiva influenza sulla bambina. Da quando verranno separati, il loquace e brillante Paulie vivrà mille avventure pur di ritrovare la sua amata piccola Marie.

 

Babe – maialino coraggioso

 

Questo film è ormai un vero cult movie. La storia dell’amicizia improbabile tra il piccolo Babe e il suo fattore, l’unico ad accorgersi della straordinaria intelligenza del maialino, che insegnerà agli spettatori le rigide leggi del mondo animale, dove il silenzio pare essere riservato solo verso il mondo degli umani.

 

Un topolino sotto sfratto

 

Due fratelli si ritrovano uniti in un momento difficile della vita di entrambi. Quando il vecchio padre muore lasciando loro in eredità una fabbrica fatiscente e un antico rudere le cose sembrano persino andare peggio, finché non si scopre che la vecchia casa sia invece una rara magione di altissimo valore. Peccato che ad abitarla ci sia già un topolino. Furbissimo e pieno di risorse, il roditore darà il filo da torcere ai due uomini pur di non abbandonare la propria casa.

 

Io e Marley

 

Una giovane coppia di giornalisti si accinge ad affrontare le prime difficoltà della vita da sposati. Appena Jenny inizierà a parlare di figli, lo spaventato John regalerà alla consorte un cucciolo di labrador retriever, Marley. La loro vita non sarà, per fortuna, più la stessa.

 

Io sono leggenda

 

In un futuro post apocalittico, l’ultimo sopravvissuto Robert affronta moltitudini di zombie infetti accompagnato dal suo fedele pastore tedesco Sam. Un’avventura tutta adrenalina dove l’eroe a quattro zampe conquista un ruolo davvero cruciale.

 

Condividi: