Chiunque abbia dei cani in famiglia sa bene quanto sia importante che la città dove si abita non sia adatta solo alle proprie esigenze, ma anche a quelle dei propri amici a quattro zampe.

Lucca è una delle città toscane più dog friendly che conosciamo. Partiamo dal parco delle Mura, unico. Più di 4 km di passeggiata interamente libero dal traffico autoveicolare. Un paradiso, letteralmente, dove portare i propri cani a fare una lunga e piacevolissima passeggiata. Oltre ai tratti di percorso – che sono completamente alberati, garantendo nei mesi più caldi un tragitto ombreggiato, le Mura di Lucca contano ben 11 ampi baluardi, coperti da lecci, ippocastani e tigli e prati erbosi. Qui i cani sono liberi di correre e giocare (solo quelli ben educati però! Altrimenti si consiglia sempre l’uso di pettorina e guinzaglio), mentre i loro umani possono leggersi un libro su una panchina, fare un picnic, o anche fare ginnastica o semplicemente rilassarsi ammirando il panorama urbano, uno dei più tipici in Toscana.

Che i cani siano i benvenuti sulle Mura di Lucca è chiaro fin da quando si sale sul monumento: presso quasi tutte le salite, e comunque lungo il percorso, sono presenti le colonnette “Fido Lindo” che distribuiscono gratuitamente i sacchetti per pulire i loro bisognini, mantenendo i prati puliti e in ordine per tutti, compresi i bambini che giocano. Un’iniziativa che davvero poche città possono vantare.

Le Mura di Lucca costituiscono una vera isola sicura per i nostri “bau”. Infatti al loro esterno sono circondate da ampi prati, interamente percorribili e mantenuti egregiamente, che permettono anche al levriero più atletico di scorrazzare felice, a distanza di sicurezza dal traffico della circonvallazione cittadina.

Il traffico non è certo un problema neanche nel centro storico, dove numerose ZTL garantiscono una scarsa presenza di macchine. Sebbene anche qui sia sempre bene fare uso del guinzaglio, passeggiare con il cane per le strade del centro di Lucca è particolarmente piacevole e rilassante, in quanto lo si possa fare in piena sicurezza. La maggior parte dei numerosi esercizi attivi in questa area permette l’ingresso degli animali, e se vi viene voglia di godervi un caffè ammirando la meravigliosa facciata romanica della chiesa di San Michele, nella centralissima omonima piazza, ai gestori non dispiacerà certo procurarvi una ciotola per l’acqua per il loro ospite più peloso.

Lucca è una città dog friendly ed è estremamente attiva nei confronti della tutela e dell’aiuto per gli animali, e conta diverse associazioni no profit i cui volontari si impegnano tutti i giorni per migliorare il presente e garantire un futuro ai loro assistiti. “Piccole Cucce” e “Battito Animale” sono solo due degli esempi più dinamici della città.

Insomma, se nel fine settimana o durante qualche giorno di ferie vi viene in mente di scoprire una delle più originali e squisite perle della Toscana, sapete che a Lucca voi e fido sarete sempre i benvenuti!

Condividi: