Strutture per friendly: ecco le caratteristiche - Cane in Viaggio

Cosa deve avere una struttura per essere pet friendly: 7 consigli

Vacanze con il cane
Nov
17

Un cittadino europeo su 4 desidera viaggiare con il proprio animale domestico: ecco cosa deve avere un hotel per essere pet friendly.

Questa statistica arriva da uno studio dell’associazione Trip For Dog e dimostra quanto sia importante trovare delle strutture adatte a ospitare cani, gatti e altri amici a quattro zampe in ogni località d’Europa. Molti di questi padroncini, infatti, se scoprono di non poter portare Fido con sé, preferiscono non partire. Questo vuol dire che la ricerca di hotel pet friendly è un fenomeno in rapida ascesa, che potrebbe essere implementata in Italia e non solo.

Se sei il fedele proprietario di un cane, sai bene quali sono le difficoltà a cui si va incontro quando si cerca un pet friendly hotel. Se invece sei un manager o proprietario d’albergo, potrebbe valere la pena di indagare questo mercato in espansione. Entrambi potreste chiedervi: cosa deve avere una struttura per essere pet friendly? Ecco 7 risposte.

7 consigli per chi desidera cercare (o aprire) dei pet friendly hotels

In generale, ogni viaggiatore e il rispettivo animale domestico hanno esigenze, preferenze e gusti diversi per le proprie vacanze. Ma ci sono alcune caratteristiche che non possono proprio mancare nelle strutture dog friendly.

  1. Grandi spazi aperti. Chiunque abbia per amico un cagnolone sa che per renderlo felice servono grandi prati, boschi e cortili in cui lasciarlo scorrazzare. Secondo un sondaggio di Trivago, pochi viaggiatori a sei zampe si accontentano di un balcone. Giardini, spiagge e aree verdi sono decisamente preferiti.
  2. Servizi sanitari dedicati agli animali. Un hotel pet friendly non può esimersi dall’offrire la giusta cura ai propri ospiti. Non importa che il veterinario si trovi all’interno della struttura o sia convenzionato con la stessa: l’importante è che sia disponibile a intervenire per qualsiasi emergenza.
  3. Menù a quattro zampe. Chi cerca una struttura in cui rilassarsi insieme ai propri amici animali si aspetta di poter sopperire a tutti i loro bisogni. Questo comprende il cibo. Per semplificare la progettazione del viaggio, sapere che in hotel si troveranno ciotole, crocchette e acqua per Fido è un grande sollievo.
  4. Dog-sitter in struttura. Anche in questo caso, l’hotel pet friendly può scegliere di assumere del personale a questo scopo o di avvalersi di una struttura nelle vicinanze. In questa maniera chi viaggia con il proprio cane può lasciarlo a un professionista che lo farà passeggiare e divertire mentre l’ospite a due zampe si dedica ad altre attività.
  5. Toelettatura in loco per Fido. Prendersi cura del proprio animale domestico vuol dire anche assicurargli adeguati standard di igiene. E i nostri amici cagnoloni amano cacciarsi nei guai, soprattutto se si trovano in un bosco o in una spiaggia. Avere un servizio completo che li ripulisca e si prenda cura del loro benessere è essenziale.
  6. Giochi e allenamenti specifici. Certo, quando si viaggia con il proprio pet ci si vuole rilassare, ma anche divertire. Nessuno vuole che Fido si impigrisca. L’hotel potrebbe quindi offrire dei giochi e delle aree di allenamento, o perfino dei percorsi settimanali guidati da un allenatore professionista, per tenerlo in forma divertendosi.
  7. Informazioni accurate e precise. La comunicazione è tutto, nel settore alberghiero come in molti altri. Così un hotel pet friendly dovrebbe avere un sito web curato con tutti i servizi presenti dedicati agli animali, e un customer care pronto a rispondere alle domande di chi vorrebbe viaggiare con il proprio cane.

Cosa fare quando cerchi un hotel pet friendly

Come abbiamo detto, le strutture che desiderano accogliere i nostri amici animali dovrebbero essere le prime a diffondere informazioni corrette e interessanti sui servizi offerti. Potresti però avere comunque difficoltà a trovare l’hotel pet friendly per voi. Come fare allora? Beh, fai una veloce ricerca sulla nostra app.

Noi di Cane in Viaggio conosciamo perfettamente le difficoltà di viaggiare con il tuo amico, proprio perché le abbiamo vissute sulla nostra pelle. Per questo ci impegniamo a fornire indirizzi e informazioni su spiagge, ristoranti, alberghi pet friendly e altri servizi di cui potresti avere bisogno in loco. Inserisci la tua destinazione e parti all’avventura con il tuo inseparabile amico!

 

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Resta aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter, resta sempre aggiornato sulle novità di Cane in Viaggio


    Dichiaro di aver preso visione della Privacy Policy