Trekking sulle Dolomiti con il cane | Cane in Viaggio

Piccola guida per fare trekking sulle Dolomiti con il cane

Consigli per viaggiare con il cane
Giu
16

Sei un amante del trekking e desideri andare sulle Dolomiti con il cane? Abbiamo selezionato i percorsi migliori per vostre avventure!

Con alcune tra le cime più famose d’Italia e laghi dalla bellezza mozzafiato, queste montagne sono una meta ambita dagli amanti del trekking. Sentieri più o meno intensi attraversano valli e cascate, fiumi e prati erbosi per immergerti completamente nella natura. E cosa c’è di più bello che fare quest’esperienza sulle Dolomiti con il cane?

Il tuo compagno di mille avventure è il benvenuto tra le cime Venete e Trentine, e si troverà perfettamente a proprio agio sulle spiagge lacustri a lui dedicate. Il divertimento e il relax sono a disposizione di tutti, umani e non, dopo le escursioni sulle Dolomiti con il cane che vi lasceranno a bocca aperta

Alcune regole per andare sulle Dolomiti con il cane

Per fare in modo che le escursioni sulle Dolomiti con il tuo cane siano piacevoli per tutti, tienilo al guinzaglio. In città e nei paesi più chic della zona montana è obbligatorio per non disturbare gli altri turisti, sui sentieri di montagna è più che altro necessario per la sua sicurezza. Tieni conto che si trova in un ambiente estraneo, ricco di altri animali che potrebbero spaventarlo, soprattutto se abitualmente vivete in città.

Porta sempre con te tutti i documenti di Fido, comprese le vaccinazioni a cui lo sottoponi periodicamente, così da avere tutta la documentazione in caso di necessità. E se organizzi lunghe passeggiate sulle Dolomiti con il tuo cucciolo, porta acqua e viveri per lui oltre che per te. La montagna può essere faticosa!

Dove organizzare le tue escursioni a sei zampe

Abbiamo selezionato alcuni sentieri e percorsi adatti ad escursioni sulle Dolomiti con il cane. Tutti hanno in comune paesaggi maestosi, laghi tranquilli e rinfrescanti, sentieri erbosi adatti anche ai cani (e ai padroni) più pigri.

  1. Il Lago di Molveno. Si tratta di uno dei fiori all’occhiello del Trentino, non solo per l’acqua cristallina del lago e la bellezza delle sue spiagge. Questo infatti è anche uno dei luoghi migliori per fare trekking sulle Dolomiti con il cane: tutto il lungolago e molte delle spiagge sono accessibili agli amici a quattro zampe.
  2. L’Alta Badia. Questo altopiano in Alto Adige è particolarmente adatto a chi ama le passeggiate con il cane rilassanti, ma senza rinunciare al panorama. Funivie e seggiovie dell’Alta Badia sono accessibili ai cani gratuitamente e i sentieri che attraversano Pralongiá, il Piz La Ila e il Piz Sorega sono pianeggianti e ricchi di rifugi pet-friendly.
  3. Le Tre Cime di Lavaredo. Ecco la perfetta vacanza sulle Dolomiti con il Cane per chi cerca dei paesaggi veramente unici. Questa zona del Bellunese è celebre in tutto il mondo e accessibile da diversi sentieri più o meno faticosi. Il più tranquillo per camminatori e cani poco allenati parte dal Rifugio Auronzo.
  4. La Val Gardena. Questa invece è la meta perfetta per escursioni sulle Dolomiti un po’ più dinamiche. Basta seguire i consigli dello scrittore e regista Luis Trenker (le indicazioni portano il suo nome) per una corsetta a sei zampe veramente rigenerante.
  5. Il Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo. Questo bellissimo parco veneto fa per voi se preferite una vacanza fatta di relax e immersione totale nella natura. Il cosiddetto Sentiero ad Anello è completamente immerso nel verde e ombreggiato da straordinari alberi che vi terranno al fresco.

Scegliere hotel e case vacanze sulle Dolomiti con il cane

Per le tue vacanze con il cane, scegli strutture adatte ad accogliere anche Fido nel massimo del comfort. Te ne suggeriamo tre particolarmente interessanti.

  • Hotel Villa Emilia ad Ortisei. Nel cuore della Val Gardena potrai soggiornare sulle Dolomiti con il tuo cane di qualsiasi taglia, dietro un piccolo supplemento da pagare in loco.
  • Hotel Mirage a Cortina d’Ampezzo. Elegante e sofisticata, Cortina è tanto bella in estate quanto coperta da un manto di neve. In questo hotel potrai goderne le bellezze insieme a cani di piccola taglia.
  • Hotel Miralago a Molveno. In centro paese, permette di passeggiare per le viuzze montane ammirando le Dolomiti del Brenta insieme al proprio cane. Gli amici a quattro zampe hanno accesso ovunque tranne nel ristorante e nel centro benessere.
Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Resta aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter, resta sempre aggiornato sulle novità di Cane in Viaggio


    Dichiaro di aver preso visione della Privacy Policy