Cintura di sicurezza per cani: quale scegliere? | Cane In Viaggio

Cintura di sicurezza per cani: quale scegliere?

Consigli per viaggiare con il cane, Trasporto cani
Gen
8

La cintura di sicurezza per cani è un accessorio indispensabile per trasportare il peloso in auto senza pericoli. Quale scegliere? Ecco alcuni consigli e modelli da prendere in considerazione.

Vuoi viaggiare in auto con il tuo cane senza problemi?

Una buona idea è usare una cintura di sicurezza per agganciare il tuo cane alla cintura del veicolo e guidare in tranquillità. Non rispettare questa regola significa incorrere in multe e sanzioni anche salate, come prevede l’articolo 169 del Codice della Strada.

Il comma 6 dice espressamente “il codice della strada prevede che si possa trasportare liberamente un animale domestico, purché non costituisca impedimento o pericolo per la guida. Inoltre, è consentito trasportare animali domestici anche in numero superiore, purché siano custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete o altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio del dipartimento trasporti terrestri”.

Tuttavia, il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, con il parere prot. n. 4372 del 13 luglio 2016. L’art. 169, comma 6, ha ritenuto fuori legge le cinture di sicurezza per cani e gatti trasportati sui veicoli. Infatti, secondo il Ministero dei trasporti, la locuzione “altro analogo mezzo idoneo” non ha una portata generica tale da includere anche le cinture di sicurezza per cani e gatti, ma va interpretata solo con riferimento alla rete di separazione del vano posteriore al posto di guida. Detto questo, le cinture di sicurezza non possono essere ritenuti legittimi.

Chiarito questo punto, in attesa che siano dati altre direttive per aggiornare gli automobilisti, conosciamo meglio le cinture di sicurezza per cani.

Come scegliere le cinture di sicurezza per cani

La scelta delle cinture di sicurezza per cani richiede molta attenzione. Per una scelta perfetta bisogna tenere conto di alcuni aspetti importanti che contribuiscono a rendere la cintura affidabile e sicura. Per prima cosa deve essere regolabile, quindi, deve avere una buona possibilità di estensione per permettere a cani di qualsiasi dimensioni di viaggiare nel comfort più totale. Infatti, se la cintura è abbastanza estensibile, il cane può stare in piedi, seduto o sdraiato, a seconda delle sue esigenze del momento.

Un altro aspetto da considerare, è la compatibilità della cintura con il veicolo posseduto. Vi sono però alcuni modelli universali compatibili a tutte le auto che risolvono egregiamente il problema dell’adattamento. Una cintura per il cane che si adatta a qualsiasi veicolo consente di sfruttarla meglio anche se in casa ci sono due o più vetture.

Infine, scegliere una cintura per cani in nylon a sgancio immediato permette di utilizzare un prodotto affidabile per lungo tempo. Il nylon è infatti un materiale molto resistente, non si sfilaccia e rimane integro nel tempo. Inoltre, lo sgancio immediato influisce nel mantenerla solida e resistente all’usura. Fra i modelli di cintura per cani vi sono anche quelle dotate di pettorina e di cinghie speciali che garantiscono una maggiore protezione al nostro amico a 4 zampe. Per facilitare la scelta, ecco alcuni modelli su cui fare affidamento.

 

Pawaboo Pettorina di Sicurezza per Cani, Imbracatura Regolabile per Auto

La pettorina Pawaboo mantiene il cane al sicuro e sotto controllo durante il viaggio in macchina. Realizzata in tessuto Oxford, è in poliestere 100%, è molto resistente e durevole, ma anche leggera e morbida. La pettorina, ha un design semplice che permette di farla indossare e togliere facilmente ed è dotata di un ampio cuscino di spugna, ben imbottito, per garantire al peloso una protezione e un comfort maggiori. Il gancio a scatto è in acciaio inossidabile ed è placcato per resistere a lungo all”abrasione. La maglia di imbracatura si collega alla cintura di sicurezza con il gancio in maniera rapida e permette di garantire sicurezza al cane. La pettorina è adatta per animale di peso da 5kg a 15kg.

 

Sungrow Cintura di Sicurezza, Consente di Respirare Aria Fresca

La cintura di sicurezza Sungrow è un prodotto realizzato con nylon di alta qualità, robusto e durevole nel tempo, per garantire un controllo sicuro mentre l’animale è all’interno del veicolo. Il gancio utilizzato in questa cintura, è universale e permette di agganciarla rapidamente e in modo semplice. Questa cintura è regolabile e si adatta a cani e gatti sia di taglia grande che di taglia piccola. Variabile in lunghezza da 48 a 79 cm, la cintura si può restringere e adattarsi ad animali domestici di piccola taglia e si può allargare, permettendo di mettere in sicurezza sull’auto anche animali più grandi. Il fatto che la lunghezza è regolabile permette di scegliere la posizione migliore per il proprio cane e di lasciargli il giusto spazio per sdraiarsi, alzarsi o sedersi comodamente senza tirare o far attorcigliare la cintura. La confezione comprende 2 cinghie.

 

Kaka mall Pettorina di Sicurezza per Cani con Clip da Cintura Aut

La pettorina di sicurezza per cani Kaka mall è un prodotto sicuro, affidabile, molto resistente e universale. Pratica e funzionale, permette di inserire rapidamente la fibbia nella clip della cintura di sicurezza dell’auto per viaggiare tranquilli con il peloso. E’ anche adatta per portare a passeggio il cane ed è ideale anche per la notte, perché dotata di catarifrangente 3M. Grazie a questo dettaglio il cane può essere visto facilmente dagli automobilisti durante le ore notturne, quando cammina o corre. Dotata di una doppia fibbia a rilascio rapido, permette di tirare il cane dalla parte anteriore o posteriore in due modi differenti. Questa cintura di sicurezza è adatta per cani di peso da 2 a 40 kg, è regolabile nella lunghezza e offre agli animali massima libertà di movimento, quindi di sedersi, stare in piedi o sdraiarsi in auto.

 

LovinPet Cintura di Sicurezza per Cani, Cintura di Sicurezza da 2 Confezioni

LovinPet è una cintura di sicurezza ideale per condurre il cane in auto senza pericoli mentre si è alla guida. Realizzata in nylon di alta qualità, particolarmente resistente all’usura e allo sfilacciamento, è altamente resistente e affidabile e si mantiene integra e perfetta anche dopo un regolare utilizzo. E’ estremamente semplice da utilizzare, è compatibile con auto, camion, camper e SUV, è leggera ed è composta da 2 cinture di sicurezza regolabili nella lunghezza, per poterla adattare sia ad animali di piccola taglia che di grande taglia.

Conclusione

Sono tantissime le cinture di sicurezza per cani fra cui scegliere e c’è davvero l’imbarazzo della scelta, sia per modelli che per materiali e prezzi. Per legge trasportare il cane in sicurezza è d’obbligo e, quando non è possibile metterlo nel trasportino, la cintura è la soluzione ideale perché, oltretutto, gli garantisce una certa libertà di movimento. Altre soluzioni valide sono le reti divisorie, ma queste devono essere autorizzate dalla Motorizzazione, quindi, per una soluzione rapida la cintura è senz’altro l’alternativa migliore.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Resta aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter, resta sempre aggiornato sulle novità di Cane in Viaggio


    Dichiaro di aver preso visione della Privacy Policy