La ciotola per cani voraci: guida alla scelta| Cane In Viaggio

Ciotola per cani voraci: come aiutare il tuo amico peloso a non ingozzarsi

Consigli per viaggiare con il cane
Gen
13

La ciotola per cani voraci è una ciotola anti-ingozzamento studiata per rallentare l’ingestione di cibo e prevenire problematiche causate dall’eccessiva o dalla troppo veloce ingestione del pasto.

Il tuo cane mangia troppo rapidamente o in modo vorace? Non spaventarti, si tratta di un problema abbastanza diffuso e sono numerosi i cani che divorano il cibo in pochi secondi. Purtroppo però non è un problema da sottovalutare, anche perché può comportare dei rischi per il tuo amico a 4 zampe. Quindi, bisogna escogitare qualcosa per farlo mangiare in modo normale.

Per rallentare la sua voracità ed evitare che possa avere gravi problemi di salute, la soluzione più  indicata è la ciotola per cani voraci. Si tratta di un ciotola per cani anti-ingozzamento studiata e progettata apposta per rallentare l’assunzione di cibo e regolare la digestione.

 

Come aiutare il cane a non ingozzarsi con la ciotola per cani anti-ingozzamento

Se il tuo cane mangia troppo velocemente è probabile che abbia problemi di digestione. Infatti, l’organismo avrà bisogno di più tempo per digerire il cibo che non è stato masticato bene.

Inoltre, mangiare con voracità può causare flatulenza e generare coliche e distensione addominale. Potrebbe anche verificarsi una torsione gastrica, patologia molto pericolosa che colpisce soprattutto i cani di taglia grande e che richiede l’immediato intervento del veterinario, in quanto può essere letale.

Ma perché il cane mangia velocemente? Cosa lo spinge a divorare il cibo? I motivi possono essere diversi, a partire dalla competizione per il cibo, caratteristica comune nel comportamento dei cani, che si sviluppa fin da quando sono piccoli.

Infatti, fin dai primi giorni di vita, il cucciolo compete con gli altri fratellini per essere allattato dalla madre e fa di tutto per arrivare alle sue mammelle. Questo istinto rimane nel tempo, ecco per quale motivo non è inusuale che un cane “rubi” il pasto a un suo simile. Se l’animale non ha superato questa fase continuerà a comportarsi allo stesso modo e, divorare il cibo, diventa una vera e propria abitudine.

La ciotola per cani voraci è stata progettata per rallentare l’alimentazione dell’animale e per rendere ogni pasto divertente. Per mangiare le crocchette o altri cibi, infatti, il peloso dovrà seguire il labirinto disegnato all’interno della ciotola e in cui il cibo si distribuisce. L’accesso al cibo è quindi più difficoltoso e impone all’animale di procedere più lentamente. Ciò fa sì che il cane mangi di meno e con meno foga, prevenendo così tutti i disturbi che sono causati dalla voracità.

In commercio esistono moltissimi modelli di  ciotole per cani voraci. Ecco i nostri suggerimenti.

 

Otarde Hound Fun Feeder Slo-Bowl

La ciotola arancione per cani Fun Feeder di Otarde Hound è dotata di bordi e labirinti che rallentano il pasto e tiene occupato l’animale fino a 10 volte in più per ogni boccone. In questo modo la sua digestione migliora e il peloso impara a mangiare in maniera divertente e a un ritmo salutare. Questa bellissima ciotola per cani ad alimentazione rallentata, agisce in maniera naturale e conduce l’animale alla ricerca del cibo attraverso percorsi e labirinti divertenti. I veterinari ne consigliano l’uso per favorire la digestione e prevenire il gonfiore. Lavabile anche in lavastoviglie, è disponibile in tre misure, S, M e L ed è adatta sia per alimenti secchi sia umidi.

 

HANGMU ciotola per cani voraci antiscivolo, per cani e gatti

La ciotola per cani voraci HANGMU è stata progettata per favorire un’alimentazione lenta e impedire all’animale di soffocare a causa del cibo. Realizzata in plastica resistente, è atossica e robusta e il design riprende il modello a forma di vortice della ciotola Slow Bowl, una sorta di labirinto progettato per rallentare la voracità nel mangiare. Con questa ciotola il cane smette di soffocare e impara a mangiare in modo divertente, evitando inutili e fastidiosi dolori addominali, diarrea e vomito. La ciotola aiuta a controllare l’obesità canina se affiancata anche a una dieta controllata e poco calorica.

 

OFKPO ciotola per slow-eating antiscivolo, per cani e gatti

La ciotola per lo slow-eating OFKPO è una ciotola in plastica antiscivolo, ideale per cani e gatti che impedisce agli animali domestici di mangiare troppo o con troppa rapidità, evitando il gonfiore e prevenendo problemi di obesità. Realizzata in materiale plastico di alta qualità, ecologico e non tossico, non fa male alla salute dell’animale. Lo speciale design a forma di fiore e i colori vivaci attirano l’attenzione del cane mentre l’interno a forma di labirinto favorisce una lenta alimentazione e una migliore digestione. La ciotola è ideale sia per cibo secco e umido, è facile da usare e da pulire ed è lavabile in lavastoviglie.

 

Alimentatore lento, ciotola ecologica per cani

Freefa ha ideato questo alimentatore lento, cioè una ciotola per cani anti ingozzamento, realizzata con materiale ecologico di alta qualità. È prodotta con fibra di bambù naturale, plastica ABS e lolla di riso e quindi è sicura per gli animali domestici. Questa ciotola interattiva favorisce una sana e lenta alimentazione e aiuta a evitare rigurgito, flatulenza, sovrappeso, gonfiore, obesità ed altre problematiche che derivano dall’eccessiva assunzione di cibo. La sua conformazione favorisce il rallentamento del pasto del cane e rende il momento dell’alimentazione più divertente. È adatta a qualsiasi specie e taglia di cane.

 

DDOXX Ciotole Anti Ingozzamento per cani di ogni taglia

Le ciotole DDOXX anti ingozzamento per cani sono realizzate in melamina e sono adatte per cani di taglia piccola, media e grande. Gli inserti di gomma sul fondo impediscono alla ciotola di scivolare e non occorre appoggiarla su altre basi per tenerla ferma mentre il cane sta mangiando. Lavabile in lavastoviglie, questa ciotola è resistente agli urti e ai graffi, è igienica, robusta e anti-odore. Adatta anche per gatti, può contenere cibo secco o umido, acqua, stuzzichini e può essere usata sia a casa che in auto oppure in viaggio. Disponibile in sei colori, è un modello accattivante e il suo design cattura l’attenzione dell’animale.

 

Le ciotole per cani voraci sono una invenzione efficace e straordinaria che aiuta a rallentare l’ingozzamento e permettono di tenere sotto controllo il peso dell’animale in maniera facile e divertente. Mangiando ogni giorno da queste ciotole speciali i cani imparano a cibarsi in modo sano e naturale e in poche settimane i primi progressi cominciano a vedersi.

Si tratta di una soluzione strategica che li porta a evitare comportamenti che possono avere ripercussioni negative sulla loro salute, come vomitare o soffocare, rischi dovuti all’eccesso di cibo ingerito. Grazie a queste ciotole il cane imparerà a gestire il cibo e riconquisterà la sua forma.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Resta aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter, resta sempre aggiornato sulle novità di Cane in Viaggio


    Dichiaro di aver preso visione della Privacy Policy