Spiaggia cani Lignano: dove portare il tuo amico per una vacanza dog friendly
Spiagge per cani Friuli Venezia Giulia
2
Hai intenzione di fare una vacanza a Lignano con il tuo cane? Scopriamo di più sulla spiaggia per cani di Lignano dove portare il tuo amico per una vacanza dog friendly!
Location spettacolare per portare il cane al mare, Lignano Sabbiadoro vanta acque cristalline, sabbia soffice e dorata e ambienti naturali dalla bellezza mozzafiato.
Il luogo è ideale per rilassarsi e concedersi una vacanza tra mare e natura, e ampie spiagge di sabbia, dove far giocare liberamente i cani.
Gli stabilimenti balneari che accettano i cani sono infatti tantissimi e ogni estate questa bellissima località del Friuli Venezia Giulia si riempie di tante famiglie con animali al seguito per trascorrere vacanze serene e all’insegna del divertimento. „
In quali spiagge di Lignano portare i cani per una vacanza
Nel comune di Lignano Sabbiadoro ci sono diverse spiagge dedicate agli animali e visto che sono sempre più numerose le persone con cani al seguito anche le spiagge si attrezzano per venire incontro alle loro esigenze. Infatti, ad oggi vi sono strutture adatte per accoglierli, hotel, appartamenti, b&b, case vacanze, e anche le spiagge offrono sempre più maggiori comfort agli animali domestici.
A Lignano sono sei le spiagge per cani fra cui scegliere, che possono essere attrezzate o libere, e variano per servizi e costi. Le spiagge attrezzate sono a pagamento e dispongono di servizi vari, spesso anche molto sofisticati, mentre le spiagge libere sono gratuite.
La spiaggia Doggy Beach a Punta Faro, Lignano
La Doggy Beach è la spiaggia per cani a Lignano Vip di Lignano, specializzata e dedicata ai vacanzieri con cuccioli al seguito. Situata a Punta Faro, è in via Lungomare Marin, vicino allo stabilimento balneare numero 1 e dispone di 150 ombrelloni dedicati, un a parte dei quali sono recintati con servizi specifici per i cani.
In questa spiaggia è possibile noleggiare l’ombrellone, sdraio oppure accedere a delle deliziose aree vip recintate progettate appositamente per cani e i padroni. Inoltre, dispone di un servizio di toelettatura, istruttore cinofilo, vasca idromassaggio, docce per uomini e per cani, una zona agility e un’area giochi per bambini.
La Doggy Beach è uno stabilimento balneare ideato per chi vuole trascorrere le vacanze con la famiglia, i bambini e gli amici a quattro zampe, con il mare a disposizione e ogni altro comfort per far stare tutti bene, umani e animali.
Vicino al Tagliamento la nuova Spiaggia di Duke per cani
A Lignano Riviera si trova la spiaggia di Duke, una spiaggia per cani di Lignano Sabbiadoro fra le più belle in assoluto, situata sulle rive del Tagliamento, e dotata di tanti servizi utili dove cani e padroni potranno trascorrere giornate piacevoli in compagnia.
I cani hanno a disposizione ciotola, guinzaglio, un lettino ad uso esclusivo e doccette personalizzate. Possono accedere al mare senza limiti di tempo e senza imposizioni di orario. Hanno anche a disposizione un’area agility dove possono correre e giocare liberamente. Inoltre, la spiaggia dispone di ombrelloni normali ed ombrelloni recintati all’interno dei quali i cani possono godere di tutta la loro libertà insieme ai loro padroni.
Altri servizi offerti in questa spiaggia sono il servizio di Toelettatura Self Service dove poter lavare con shampoo ed asciugare il pelo del cucciolo, un corner shop dove trovare accessori, alimenti per cani e molto altro, docce e servizi igienici a disposizione e un’area giochi/sportiva per bambini. Sono infine a disposizione della clientela i distributori di sacchetti igienici, informazioni su medici veterinari locali e il servizio di Ambulanza Veterinaria in collaborazione con Bibione.
Location perfetta è la spiaggia Sunny Pet ufficio 18
Per famiglie e cani al seguito Lignano Sabbiadoro è la location perfetta per vivere una vacanza straordinaria. Una spiaggia ben attrezzata e situata vicino al Camping Sabbiadoro è la spiaggia Sunny Pet ufficio 18. Si tratta di una spiaggia dedicato ai cani interamente recintata per evitare che gli animali possano disturbare i bagnanti.
Ciascun ospite può noleggiare un ombrellone che comprende due lettini e una brandina per il cane. Nel tratto di spiaggia sono presenti anche delle piccole aree recintate con lettini e brandina dove il cane può rimanere libero, senza guinzaglio.
Per accedere al mare i cani devono seguire il percorso segnalato che li porta direttamente nello specchio d’acqua a loro dedicato, ovviamente tenuti al guinzaglio. Alla cassa della Sunny Pet sono disponibili anche salvagenti e museruole. Per farli rinfrescare sono presenti delle doccette oppure possono giocare liberamente nell’area agility.
Alla Sunny Pet si organizzano incontri formativi per i bambini in modo da insegnargli fin da piccoli a come comportarsi con i cani, rispettandoli. Ogni giorno per un’ora è disponibile presso la Sunny Pet un veterinario al quale rivolgersi per qualsiasi problema dei propri animali.
Spiagge libere per cani a Lignano Sabbiadoro
A Lignano Sabbiadoro vi sono dei tratti di spiagge per cani completamente gratuite. Una è la spiaggia di Legambiente situata oltre il Faro Rosso, simbolo di Lignano. La spiaggia è gestiti dai volontari di Legambiente, è abbastanza grande e i cani possono anche fare il bagno. Poiché è gestita da una coppia di volontari, ogni ospite deve occuparsi della pulizia della spiaggia, quindi i turisti devono avere una certa responsabilità nel gestire i rifiuti del cane.
Inoltre, visto che è una spiaggia libera, non sono presenti servizi, docce, chioschi, tuttavia nelle vicinanze ci sono dei bar. Ognuno per stare comodo può però portare ombrellone, sdraio, tavolo, sedie e tutto quanto occorre per trascorrere una piacevole giornata al mare.
Un’altra spiaggia libera è quella dell’ufficio 19 di Sabbiadoro, che si trova sulla foce del fiume Tagliamento. Infine, un’altra spiaggia libera per cani è quella che si trova a Lignano Riviera, sulla foce del Tagliamento. In questo tratto alcune parti di spiaggia non permettono di accedere in acqua e più che una spiaggia sembra una pineta. Tuttavia, si tratta di un’area appartata e molto tranquilla, ideale per chi vuole concedersi un po’ di relax con il proprio Fido. Non ci sono servizi, e l’unico punto di riferimento più vicino è il ristorante la Vecchia Finanza dotato di un chiosco all’esterno.
Nel blog Cane in viaggio trovi le migliori spiagge in cui sono ammessi i cani, gli stabilimenti e i percorsi naturalistici per fare passeggiate con i cani, ma anche tanti consigli su come trasportare i cani durante le vacanze in tutta Italia.
sarebbe interessante avere una mappa con i bagni che accettano cani , sia a pagamento che spiagge libere , e magari poter rendere visibili i costi in modo che uno possa farsi due conti grazie
Se può ancora essere utile: da est a ovest le trovi così,
in località Sabbiadoro
1) in fondo a via carso: spiaggia libera Legambiente (si entra tenendo sulla destra il bar Tahiri)
2) lungomare marin nei pressi di via istria: spiaggia a pagamento Doggy Beach
3) e 4) lungomare trieste nei pressi di via tirolo: spiaggia libera e spiaggia a pagamento Sunny Pet (ingresso gratuito paghi se entri nelle strutture della Sunny Pet)
in località Pineta:
VIETATO OVUNQUE
in località Riviera:
5) in fondo a viale Adriatico: spiaggia a pagamento Spiaggia di Duke (si entra dal ponticello a sinistra del campeggio pino mare, poi si percorre una passerella a fondo spiaggia fin oltre il bar del campeggio, direzione Tagliamento)
6) in fondo a corso delle nazioni (su hoogle maps la chiamano: via punta Tagliamento): spiaggia libera sulla foce del Tagliamento (si entra dopo il traghetto per Bibione, di lato alla vecchia Finanza).
ATTENZIONE la 6 non è riconosciuta come spiaggia libera, è di fatto utilizzata dai possessori di cani, ma per la cronaca ad agosto 2020 hsnno fatto dei lavori installando lettini a pagamento e vietando l’accesso ai cani… il fiume nella sua bontà ha travolto tutto devastando le passerelle, cosa che ha convinto i gestori a togliere i lettini a pagamento, restituendo l’accesso libero e gratuito.. potrebbe quindi tornare il divieto a fronte di nuovi lavori
Riviera
C’è un errore: la spiaggia libera dell’ufficio 19 NON si trova alla foce del Tagliamento (cioèa Riviera)! Si trova invece all’ufficio 19 vicina al camping sabbiadoro: nella spiaggia tra gli uffici 18 e 19 c’è un ingresso spiaggia accessibile ai cani da cui si raggiunge una spiaggia che per metà è libera (con spazi per piantare il proprio ombrellone) e per metà è a pagamento (la citata sunny pet on tutti i servizi presenti di una spiaggia a pagamento per cani). Si tratta di un piccolo tratto di mare, ma è l’unico, tra le spiaggie libere di Lignano che sia balneabile ed accessibile ai cani. Le altre spiagge libere, per dovere di cronaca, si trovano in tratti in cui è vietata la balneazione: sia a sinistra del fanale rosso di punta faro (spiaggia Legambiente) che a destra degli scogli che delimitano la foce del tagliamento vi è un divieto di balneazione (non rispettato) motivato sia dal traffico nautico che dal pericolo delle correnti. Se volete letteralmente nuotare con il cane o andate nelle spiagge a pagamento oppure come spiaggia libera potete farlo solo all’ufficio 18/19.