Animali esotici da tenere in casa | Cane in Viaggio

Cani e gatti e non solo: gli animali esotici da tenere in casa

Altri animali
animali esotici da tenere in casa
Feb
1

Chi ama gli animali solitamente non fa differenze tra le specie: si tratta di deliziose creature che possono arricchire la nostra vita in mille modi diversi, e non stiamo parlando solo di cani e gatti. Sempre di più sono gli animali esotici da tenere in casa, amare e coccolare come veri e propri membri della famiglia. Gli animali domestici da tenere in casa sono in parte stabiliti dalle leggi di ogni paese, e in Italia sappiamo che conigli, pesci e canarini sono molto amati così come i piccoli roditori. Oggi invece scopriamo i cosiddetti animali esotici da compagnia.

Quali sono gli animali esotici che si possono tenere in casa?

Prima di scegliere il cucciolo a cui dedicare tutto l’amore e le cure della tua famiglia, consigliamo sempre di informarsi sulle leggi del paese in cui si vive. Gli animali esotici che si possono tenere in casa sono molti e secondo la legge italiana vanno custoditi con particolari attenzioni. Così come faresti per il cane, il gatto o il criceto, informati bene sulle necessità del tuo nuovo pet, di quali cure avrà bisogno su base periodica, cosa mangia e quale veterinario della tua zona potrà prendersi cura dei tuoi animali da compagnia esotici.

Proprio come quelli più tradizionali, gli animali esotici da tenere in casa sono un’infinita fonte di compagnia, amore e coccole ma anche una responsabilità. Dovrai conoscere esattamente le loro abitudini, gli eventuali pericoli che corrono nell’ambiente domestico e quelli che potrebbero far correre a te o ad altri esseri umani. Una conoscenza approfondita della specie che ti incuriosisce, prima di adottarne un esemplare, ti sarà di grande aiuto.

Ma quali sono gli animali esotici che in casa possono trovare un ambiente confortevole? Ecco la top ten dei più amati in Italia:

  1. L’insetto stecco.
  2. La puzzola.
  3. Il petauro dello zucchero (erroneamente chiamato “scoiattolo volante”)
  4. Il merlo indiano.
  5. Il camaleonte.
  6. Il furetto.
  7. Il drago barbuto.
  8. I pesci tropicali.
  9. Il geco leopardino.
  10. Il porcellino d’India.

Tutto ciò che devi sapere sugli animali esotici da compagnia

Il nostro primo consiglio è di informarti per bene sulla specie che desideri tenere in casa. Per esempio, per un rettile come il drago barbuto avrai bisogno di strumenti e spazi decisamente diversi da quelli che necessita il petauro dello zucchero. La tua scelta dipenderà quindi in primo luogo dalle risorse che hai a disposizione. Tra quelli nominati, i pesci tropicali gli animali esotici da compagnia più tranquilli e facili da gestire. Basta avere un acquario a norma in cui possano nuotare liberamente e dar loro da mangiare come prescritto dal veterinario.

Decisamente più complessi invece gli uccelli esotici da tenere in casa, come il pappagallo o il merlo indiano. Certo è un bellissimo animale, elegante e di grande compagnia, ma tende a essere rumoroso. Preferisce stare in coppia, e ama “chiacchierare” con il partner o con gli umani che ci sono in casa. Per questo non è la scelta ideale se vivi in condominio: potrebbe essere troppo rumoroso e creare problemi con il vicinato.

Gli animali esotici da compagnia sono sempre una buona idea?

Ricorda sempre che, quando adotti animali esotici da tenere in casa, devi calcolare sia lo spazio che il tempo che puoi dedicare alla loro cura. Si tratta di specie estremamente diverse tra loro, non per forza più impegnative di un cane o di un gatto ma per le quali dovrai comunque fare sacrifici. Chiediti quanto puoi e vuoi sacrificare del tuo tempo libero, delle tue risorse economiche e della tua attenzione per non far mancare nulla al tuo pet.

Presta particolare attenzione, poi, se vivi con bambini. La convivenza tra cani e bambini può essere splendida e formativa per tutta la famiglia, ma richiede tempo e attenzione. Mettere nella stessa casa bambini piccoli e animali esotici da compagnia potrebbe comportare tutto un nuovo set di problemi a cui non avevi pensato: rifletti bene prima di compiere questo passo. Una volta scelti gli animali da compagnia esotici che desideri, dedicati a loro con amore e attenzione e avrai in cambio la loro devozione incondizionata.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Resta aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter, resta sempre aggiornato sulle novità di Cane in Viaggio


    Dichiaro di aver preso visione della Privacy Policy