Come capire se il cane è felice | Cane in Viaggio

Come capire se il cane è felice o si annoia

Comportamento del cane
Come capire se il cane è felice
Mag
25

Hai un amico a quattro zampe e a volte ti chiedi cosa provi? Ecco qualche indizio su come capire se il cane è felice, e cosa fare se invece si annoia insieme a te e agli altri componenti della famiglia.

Se ami il tuo cane, desideri vederlo sempre allegro, soddisfatto e appagato. Ma come capire se un cane è felice? Ci sono alcuni segnali e comportamenti che indicano un cane annoiato o stressato: individuarli ti aiuterà a porre rimedio e rendere felice il tuo amico a quattro zampe. Per esempio il proverbiale cane che si morde la coda è sicuramente irrequieto, qualcosa lo turba o semplicemente si annoia.

Altri sintomi dei cani annoiati sono il muoversi continuamente avanti e indietro, abbaiare insistentemente o essere aggressivi verso persone e altri animali. Certo questi comportamenti potrebbero nascondere altri problemi, quindi assicurati di aver compreso lo stato d’animo del tuo pet prima di intervenire.

Come capire se un cane è felice?

Alcuni dei comportamenti che ti dimostrano quanto il tuo cane sia felice sono:

  • la coda che dondola;
  • le pupille dilatate;
  • un atteggiamento rilassato e sereno;
  • la voglia di giocare, in maniera non aggressiva, con gli altri animali;
  • le coccole e la vicinanza con gli umani.

Se ha tutte queste caratteristiche, è probabile che tu abbia capito come rendere felice il cane e che tra voi ci sia una splendida sintonia. Anche piccoli gesti come porgerti la zampa o correrti incontro affettuosamente quando torni a casa sono segnali che sta bene, ti ama ed è soddisfatto della vita che fate insieme. Chiaramente, se vuoi rendere il cane felice a 360° devi anche occuparti della sua salute, garantirgli compagnia e svaghi, acquistare tutto ciò che gli serve per sentirsi a proprio agio in casa e accompagnarlo a fare movimento all’aria aperta ogni volta che puoi.

I cani si annoiano?

Sembra strano pensarlo, ma può accadere. I nostri amici animali hanno bisogno, proprio come noi, di una vita stimolante e ricca di amore e soddisfazioni per sentirsi felici. Se, chiedendoti come capire se il cane è felice, hai individuato in lui dei segnali di noia, niente paura. Puoi rimediare facilmente e regalare a Fido una bella dose di adrenalina. Ecco come aiutare un cane annoiato, che mostra segni di stress o di infelicità. Una volta escluse le cause patologiche, passa all’azione e fai sorridere il tuo cane.

Prima di tutto, pensa alle sue giornate. Trascorri abbastanza tempo con lui? Ogni tanto acquisti dei regali per cani che movimentano la sua routine? O lo lasci spesso in casa da solo e senza svaghi? Il problema potrebbe essere semplicemente questo. Certo, se lavori fuori casa per diverse ore non hai molte alternative se non lasciarlo a uno dei tuoi cari o a un dog sitter di fiducia. Però puoi recuperare con giochi da fare con il cane quando sei a casa, per ottimizzare al massimo il tempo che trascorrete insieme.

Tutto sommato, come rendere felice un cane è presto detto. I nostri amici a quattro zampe non hanno poi molte pretese. A volte basta dedicare loro qualche momento di coccole, una passeggiata in un luogo nuovo o semplicemente un giocattolo di gomma con cui divertirsi per vedere i loro occhi che brillano di gioia. Non servono doni costosi o attrezzature di pregio, solo molta compagnia e un amore incondizionato che deve trasparire da ogni gesto. Se tutti i membri della famiglia gli danno una buona dose di carezze, giocano con lui di tanto in tanto, lo portano al parco a scorrazzare con gli altri animali, avete già capito come rendere felice il vostro cane. Ve ne sarà grato per tutta la vita e ricambierà con un amore immenso.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Resta aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter, resta sempre aggiornato sulle novità di Cane in Viaggio


    Dichiaro di aver preso visione della Privacy Policy