Come capire se il cane è felice | Cane in Viaggio

Come capire se il cane è felice o si annoia

Comportamento del cane
Come capire se il cane è felice
Mag
25

Hai un amico a quattro zampe e a volte ti chiedi cosa provi? Ecco qualche indizio su come capire se il cane è felice, e cosa fare se invece si annoia insieme a te e agli altri componenti della famiglia.

Se ami il tuo cane, desideri vederlo sempre allegro, soddisfatto e appagato. Ma come capire se un cane è felice? Ci sono alcuni segnali e comportamenti che indicano un cane annoiato o stressato: individuarli ti aiuterà a porre rimedio e rendere felice il tuo amico a quattro zampe. Per esempio il proverbiale cane che si morde la coda è sicuramente irrequieto, qualcosa lo turba o semplicemente si annoia.

Altri sintomi dei cani annoiati sono il muoversi continuamente avanti e indietro, abbaiare insistentemente o essere aggressivi verso persone e altri animali. Certo questi comportamenti potrebbero nascondere altri problemi, quindi assicurati di aver compreso lo stato d’animo del tuo pet prima di intervenire.

Come capire se un cane è felice?

Alcuni dei comportamenti che ti dimostrano quanto il tuo cane sia felice sono:

  • la coda che dondola;
  • le pupille dilatate;
  • un atteggiamento rilassato e sereno;
  • la voglia di giocare, in maniera non aggressiva, con gli altri animali;
  • le coccole e la vicinanza con gli umani.

Se ha tutte queste caratteristiche, è probabile che tu abbia capito come rendere felice il cane e che tra voi ci sia una splendida sintonia. Anche piccoli gesti come porgerti la zampa o correrti incontro affettuosamente quando torni a casa sono segnali che sta bene, ti ama ed è soddisfatto della vita che fate insieme. Chiaramente, se vuoi rendere il cane felice a 360° devi anche occuparti della sua salute, garantirgli compagnia e svaghi, acquistare tutto ciò che gli serve per sentirsi a proprio agio in casa e accompagnarlo a fare movimento all’aria aperta ogni volta che puoi.

I cani si annoiano?

Sembra strano pensarlo, ma può accadere. I nostri amici animali hanno bisogno, proprio come noi, di una vita stimolante e ricca di amore e soddisfazioni per sentirsi felici. Se, chiedendoti come capire se il cane è felice, hai individuato in lui dei segnali di noia, niente paura. Puoi rimediare facilmente e regalare a Fido una bella dose di adrenalina. Ecco come aiutare un cane annoiato, che mostra segni di stress o di infelicità. Una volta escluse le cause patologiche, passa all’azione e fai sorridere il tuo cane.

Prima di tutto, pensa alle sue giornate. Trascorri abbastanza tempo con lui? Ogni tanto acquisti dei regali per cani che movimentano la sua routine? O lo lasci spesso in casa da solo e senza svaghi? Il problema potrebbe essere semplicemente questo. Certo, se lavori fuori casa per diverse ore non hai molte alternative se non lasciarlo a uno dei tuoi cari o a un dog sitter di fiducia. Però puoi recuperare con giochi da fare con il cane quando sei a casa, per ottimizzare al massimo il tempo che trascorrete insieme.

Tutto sommato, come rendere felice un cane è presto detto. I nostri amici a quattro zampe non hanno poi molte pretese. A volte basta dedicare loro qualche momento di coccole, una passeggiata in un luogo nuovo o semplicemente un giocattolo di gomma con cui divertirsi per vedere i loro occhi che brillano di gioia. Non servono doni costosi o attrezzature di pregio, solo molta compagnia e un amore incondizionato che deve trasparire da ogni gesto. Se tutti i membri della famiglia gli danno una buona dose di carezze, giocano con lui di tanto in tanto, lo portano al parco a scorrazzare con gli altri animali, avete già capito come rendere felice il vostro cane. Ve ne sarà grato per tutta la vita e ricambierà con un amore immenso.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Resta aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter, resta sempre aggiornato sulle novità di Cane in Viaggio


    Dichiaro di aver preso visione della Privacy Policy