Come lavare i denti al cane: consigli per l'igiene orale | Cane In Viaggio

Come lavare i denti al cane: qualche consiglio per un’igiene orale corretta

Consigli per viaggiare con il cane
Dic
2

L’igiene orale è molto importante per i cani e non va assolutamente sottovalutata, al fine di prevenire l’insorgenza di malattie e garantirgli una buona qualità di vita. Ecco come lavare i denti al cane.

 

Abituare all’igiene orale il proprio cane non è semplice e, nella maggior parte dei casi, bisogna ricorrere a delle strategie per rendergli questa esperienza positiva e piacevole. Il periodo più adatto per cominciare la pulizia dei denti è quando il cucciolo ha 8-12 settimane di vita. Abituarlo fin da piccolo a svolgere questa operazione contribuisce a renderla familiare all’animale e, anche da adulto, non si opporrà e non creerà problemi. Ad oggi sul mercato esistono svariate soluzioni per pulire i denti del cane con efficacia e, oltre allo spazzolino, sono tante le novità che assicurano un’igiene orale perfetta mentre l’animale si diverte.

Consigli per un’igiene orale corretta del cane

Assicurare una corretta igiene orale al cane è necessario per evitargli problemi di salute. Per prima cosa occorre sottoporlo ad un regolare controllo medico, durante il quale il veterinario può suggerire i rimedi giusti per prevenire eventuali rischi di malattie.

Per una buona prevenzione bisogna curare anche l’alimentazione, che deve essere equilibrata e sana. Non deve neanche mai mancare la pulizia dei denti durante la vita quotidiana del cane, ed è compito del padrone trovare le giuste soluzioni per assicurargli una bocca pulita e gengive protette. Per questo motivo esistono prodotti specifici per l’igiene orale di Fido, dagli snack agli spazzolini a ditali agli spray specifici.

La scelta è davvero molto ampia e, nella maggior parte dei casi, sono prodotti di facile utilizzo, adatti anche per cani ribelli che non vogliono stare fermi e si agitano molto facilmente. Questi rimedi sono abbastanza efficaci, possono essere dati al cane facilmente e non occorre sottoporli a stress o forzature per assumerli. Ecco alcuni prodotti utilissimi e particolarmente efficaci per mantenere i denti e le gengive del cane sani e perfetti, e assicurargli la corretta prevenzione per evitare rischi di contrarre malattie o infezioni.

 

Pedigree Dentastix al Giorno Mini 5-10 kg

Dentastix igiene orale cane

Lo snack Pedigree per l’igiene orale quotidiana del cane possiede ingredienti attivi efficaci nel ridurre fino all’80% la formazione del tartaro, pulisce i denti più difficili da raggiungere e aiuta a mantenere sane le gengive. La speciale forma a X garantisce una piena consistenza ed è progettata per pulire con delicatezza la bocca dell’animale. Studiati appositamente per essere masticati a lungo, sono molto saporiti anche se hanno un ridotto contenuto di grassi e non contengono zuccheri né coloranti o aromi artificiali.

 

Purina Dentalife Cane Snack per l’Igiene Orale

Purina Dentalife Cane Snack per l'Igiene Orale

Purina Dentalife è uno snack dentale innovativo per pulire con facilità ed efficacia anche i denti più difficili da raggiungere. Questo prodotto ha una consistenza morbida e porosa, una superficie a righe ed un sapore di pollo particolarmente delizioso. Una volta in bocca riesce a raggiungere anche le zone più nascoste e, l’uso regolare, favorisce la riduzione della formazione di tartaro, garantendo il massimo benessere a denti e gengive.

 

Whimzees Spazzolino XS – 48 Pz

Whimzees Spazzolino cane

Ideale per prevenire la formazione di placca e tartaro, lo spazzolino Whimzees Spazzolino XS – 48 Pz 100% vegetale, ha un elevato contenuto di fibre ed è uno snack più resistente alla masticazione. Il prodotto contiene solo ingredienti naturali, amido di patate, glicerina, cellulosa in polvere, lecitina, lievito, estratto di malto, lupino, carbonato di calcio, olio di chiodi di garofano, non ha conservanti o coloranti, né carne o glutine. Ha poche calorie e zuccheri e la forma è divertente oltre che efficace, garantisce un buon afflusso sanguigno alle gengive, previene l’accumulo di tartaro e l’alito cattivo.

 

Bogeer Spazzolino da Denti per Cani

Bogeer Spazzolino da Denti per Cani

Bogeer Spazzolino, realizzato in gomma naturale, questo spazzolino è ecologico, ha una buona elasticità ed è resistente ai morsi. La sua consistenza morbida è sicura per le gengive del cane ed aiuta il cucciolo a mantenere i denti puliti e a proteggerli dalle malattie orali. Il profumo di menta piperita che caratterizza lo spazzolino lo rende più attrattivo agli occhi del cane, tanto che si diverte a masticarlo. Questo particolare rende il momento della pulizia dei denti un vero e proprio gioco e, mentre l’animale morde l’oggetto soddisfacendo le sue abitudini di masticazione, al contempo ottiene un’efficace pulizia dei denti. La confezione contiene uno spazzolino e due pennelli per la pulizia.

 

Onebarleycorn – Pet Spazzolino da Dito per Cani

onebarleycorn – Pet Spazzolino da Dito per Cani

Onebarleycorn è un anello elastico è adatto a tutte le dimensioni delle dita, utile per rimuovere placca e tartaro dai denti di cani e gatti. Realizzato in cotone, è un’ottima alternativa allo spazzolino e permette di sentire i denti dell’animale sotto le dita. Sicuro e facile da usare, si mantiene ben saldo sul dito durante l’uso grazie all’anello.

 

Belly Pulizia Denti del Cane I Spray Dentale per Cani

Belly Pulizia Denti del Cane I Spray Dentale per Cani

Belly spray ha una formula a base di menta piperita e rosmarino che uccide i batteri nella bocca, favorisce la digestione ed elimina l’alito cattivo del cane. Ottimo per rimuovere tartaro e placca dai denti, assicura una corretta igiene orale e denti ancora più bianchi. Per ottenere migliori risultati è consigliabile usare lo spray almeno una volta al giorno, così denti e gengive dell’animale saranno sempre protetti. Lo spray è una comoda alternativa al dentifricio e spazzolino per cani e usarlo è facile, basta spruzzarlo su denti e gengive.

 

Come abbiamo visto sono numerosi i prodotti per assicurare al cane una perfetta igiene orale e non occorre per forza utilizzare uno spazzolino classico con dentifricio per eliminare tartaro e placca. In molti casi, questa procedura risulta abbastanza complessa e ricorrere a queste strategie innovative è senza dubbio la soluzione migliore per evitare di traumatizzare l’animale.

Ad ogni modo, per salvaguardare l’igiene dei denti del proprio cane, non bisogna sottovalutare l’alimentazione. Una dieta a base di cibo secco rappresenta, infatti, un ottimo esercizio di masticazione che consente anche di curare la pulizia dei denti. Anche gli snack sono utili, appetibili ed efficaci nel pulire la bocca dell’animale.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Resta aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter, resta sempre aggiornato sulle novità di Cane in Viaggio


    Dichiaro di aver preso visione della Privacy Policy